Che cosa sono?
Le Spy Uni Low Gtx della veneta Crispi sono scarpe di taglio basso sviluppate per azioni di polizia urbana, nelle quali è richiesta massima agilità e rapidità nei movimenti; inoltre, possono essere proficuamente utilizzate per la pratica delle discipline di tiro dinamico, nelle quali si cammina e corre spesso su ghiaia e terra. Costano circa 170 euro.
Come sono costruite?
Per ottenere la massima morbidezza possibile Crispi impiega una tomaia in pelle pieno fiore idrorepellente nella versione nera (esiste anche color coyote con tomaia in camoscio idrorepellente e tessuto indemagliabile). La resistenza all’acqua è garantita dalla fodera in Gore-Tex Extended Comfort Footwear.
Inoltre, gli Spy Uni Low TGtx dispongono di sottopiede a struttura differenziata con inserto antitorsione e di una soletta estraibile Crispi Air Mesh Evo con feltro e carboni attivi che garantisce ottima traspirabilità e un’azione antisudore e antiodore grazie alla costruzione Crispi 3D che allontana l’umidità lasciando il piede asciutto.
Infine, completa la dotazione della scarpa la suola firmata Vibram con intersuola ammortizzante su disegno esclusivo Crispi.
Quali sono i loro plus?
Innanzi tutto sono molto leggere: pesano 390 grammi. Oltre alla fodera Gore-Tex e alla suola Vibram, queste scarpe dispongono di alcune tecnologie proprietarie di Crispi, come il Board Lasting che consiste in un legame meccanico che avvolge la parte morbida e confortevole della tomaia e la struttura del sottopiede, per avere il giusto rapporto tra rigidità torsionale e flessibilità. Inoltre, queste Crispi dispongono della Swc (Single Wave Concept): la tomaia è strutturata attorno a un unico pezzo di pelle sagomato sul collo del piede; questo particolare design permette una facile e veloce entrata ed uscita del piede dalla calzatura.