Annunciato corso di ricarica munizioni a Gardone Val Trompia: lo organizza Conarmi.
Tra la fine di novembre e metà dicembre Conarmi organizza un doppio corso di ricarica munizioni per armi lunghe e corte all’interno di un percorso complessivo che si articola in cinque livelli. L’obiettivo è chiaramente formare il cacciatore e il tiratore e diffondere le norme di sicurezza in tema di ricarica.
Il corso di 1° livello (costo 150 euro, chiusura iscrizioni 22 novembre) si terrà il 29 (15.30-19.30) e il 30 novembre (8.30-12.30, 14-17). Il programma si avvia con un’analisi della storia e dei vantaggi della ricarica munizioni. Focus poi sui calibri, l’attrezzatura e la metodologia necessaria per ricaricare, i tipi di polvere (veloce o progressiva monobasica o a doppia base) e le sue caratteristiche. Infine ci si concentrerà sui tipi di innesco, i programmi balistici, l’utilizzo dei manuali per la ricarica e le verifiche necessarie una volta che si è ricaricato.
Appuntamento invece il 13 (14-19) e il 14 dicembre (8.30-12.30, 14-18) per il corso di 2° livello (costo 195 euro, chiusura iscrizioni 5 dicembre). Utilizzo dell’attrezzatura, regolazione dei dies e lavorazioni da eseguire sui bossoli ne rappresentano il nucleo. Le lezioni verteranno poi sull’usura di throat, volata e rigature, sulla verifica dei contatti tra cassa e canna e sulla regolazione del peso di scatto. Da non dimenticare gli approfondimenti sull’ottimizzazione dell’arma per un tiro preciso e su bedding e appoggi.
Siederanno in cattedra Mattia Molina e Giulio Arrigucci che, nel corso di 2° livello, utilizzeranno le dispense preparate da Luigi Giusti e Jacopo Pellini.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare Conarmi al numero 030 831752 o scrivere a segreteria@conarmi.org.