Massimo Fabbrizi ha conquistato la medaglia d’argento nella gara di Trap individuale della quarta prova di Coppa del mondo Issf. Con la sua performance, il carabiniere di Monteprandone (Ap) ha portato la prima medaglia nel forziere del Trap azzurro per questo 2023
Chiuse le qualificazioni con il punteggio di 121/125, primo assoluto della classifica provvisoria, il vice campione olimpico di Londra 2012 ha passato la strettoia della semifinale con 22/25, entrando in finale con il dorsale numero 3. Nella serie decisiva si è ritrovato a duellare con il ceco Jiri Liptak, campione olimpico a Tokyo 2020, e a lui si è arreso con il punteggio di 32/33 a 28/32.
Una medaglia importante per Massimo Fabbrizi, l’ultima volta su un podio di Coppa del mondo con l’oro centrato nel 2015 ad Acapulco (Messico), che si è detto molto soddisfatto: “Ho lavorato tanto per tornare ad essere competitivo a livello internazionale. Sono stati anni impegnativi, ma i sacrifici stanno dando i loro frutti. Mi è piaciuto come ho affrontato le qualificazioni e la semifinale. In finale anche non è andata male, anche se potevo fare meglio. Voglio condividere questa medaglia con Marco Conti e sono fiero di essere la sua prima medaglia da direttore tecnico. Ringrazio la Federazione e l’Arma dei Carabinieri per il supporto costante e dedico questo podio alla mia famiglia, la colonna portante della mia vita”. Non brillantissima la prestazione degli altri due azzurri in gara. Simone Lorenzo Prosperi (Fiamme Oro) di Artena (Rm) ha chiuso al ventesimo posto con 116/125 e Fabio Sollami di Caltanissetta non è salito oltre la settantaduesima con 109/125.
Il commento di Marco Conti
Al femminile, l’azzurra Jessica Rossi ha sfiorato la qualificazione alla semifinale, spareggiando con altre due tiratrici per un posto a quota 112/125. Purtroppo, la poliziotta di Crevalcore (Bo), campionessa olimpica a Londra 2012, ha lasciato scappar via il suo piattello e con +0 si è dovuta accontentare del nono posto assoluto. Sul podio sono salite la portoghese Maria Ines Coelho De Barros, la cinese di Taipei Yi Chun Lin e la cinese Xiaojing Wang, rispettivamente d’oro, d’argento e di bronzo. Lontane dalla qualificazione per la fase finale della competizione Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (Svizzera), quindicesima con 110/125, e Federica Caporuscio (Carabinieri) di Roma, diciannovesima con 109/125. “Abbiamo lavorato molto con tutta la squadra e questi sono i primi risultati” – ha commentato Marco Conti – “Massimo Fabbrizi è un grandissimo tiratore e sono molto contento di averlo visto tornare sul podio”.