Changwon – Lorenzo Ferrari e Daniele Resca vincono argento e bronzo nella Coppa del mondo di tiro a volo, specialità fossa olimpica.
È andata come nella pistola 10 metri: nella gara maschile di trap che a Changwon ha inaugurato l’ultima tappa della Coppa del mondo di tiro a volo 2022 l’Italia ha conquistato le medaglie d’argento e di bronzo. È merito di Lorenzo Ferrari e Daniele Resca che hanno chiuso rispettivamente secondo e terzo alle spalle del cinese Yiing Qi (29-27/34 la finale, decisa col meccanismo del golden hit); era entrato in semifinale anche il terzo italiano della spedizione, Valerio Grazini, alla fine quarto.
Chiude ai piedi del podio anche Giulia Grassia, quarta (11/15) nella gara femminile dietro la cinese Cuicui Wu, l’australiana Penny Smith e la britannica Lucy Charlotte Hall; quinta Alessia Iezzi, quindicesima Maria Lucia Palmitessa.
La gara di trap proseguirà con la competizione a squadre e mista cui però l’Italia non parteciperà per decisione del direttore tecnico Albano Pera. Il prossimo appuntamento è dunque fissato a lunedì 18 luglio, giornata in cui inizia la gara di skeet; Andrea Benelli ha convocato Erik Pittini, Niccolò Sodi, Giancarlo Tazza, Chiara Di Marziantonio e Simona Scocchetti.
Il programma delle gare di skeet
Lunedì 18 luglio
- 8.45 Semifinali e finale femminili
- 10.30 Semifinali e finale maschili
Martedì 19 luglio
- 9.00 Medal match a squadre femminili
- 10.15 Medal match a squadre maschili
Mercoledì 20 Luglio
- 8.15 Medal match mixed team
(ora italiana; il fuso orario di Changwon è Utc+9)
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.