Diffuse le circolari Fitav 1 e 2 relative alla stagione sportiva 2020.
Nelle gare di fossa olimpica e double trap si possono utilizzare cartucce in piombo dal peso non superiore ai 28 grammi: lo si evince delle prime due circolari Fitav per il 2020. Fanno eccezione le gare femminili, di Eccellenza e Prima categoria e le qualificazioni giovanili.
La Fitav specifica anche che, a meno di divieto esplicito, è consentita la reiscrizione alle gare a calibro libero. Chi ha sparato con il 12 potrà concorrere con il 20 o un calibro inferiore “utilizzando cartucce in piombo dal peso non superiore a 24 grammi”.
Nelle circolari si torna poi su una questione a lungo dibattuta: “nelle gare federali l’atleta straniero non può figurare in alcuna classifica ufficiale”. Non possono dunque essergli riconosciuti o attribuiti titoli nelle specialità praticate e disciplinate dalla Fitav.
Le circolari 1 e 2 chiariscono poi quali siano modalità e quote di rinnovo, nuova affiliazione e tesseramento e i protocolli per l’autorizzazione delle gare.
L’importo della tessera federale è fissato a 50 euro. Quella di socio sostenitore, che non consente di praticare l’attività di tiro a volo, costa 5 euro.