La Chiappa 1911-22 Tactical è una pistola 1911 calibro .22 lr con satinatura antiriflesso, finitura Mystikote grigia e mire di tipo combat.
La serie esiste sin dal 2009, e in quasi quindici anni ha potuto raccogliere l’apprezzamento del pubblico italiano e internazionale: nel catalogo della Chiappa ora c’è una nuova pistola 1911 calibro .22 lr, la 1911-22 Tactical (220 millimetri, 950 grammi) con satinatura antiriflesso e finitura in film grigio Mystikote antiossidazione, antiabrasione e antigraffio.
Nel design dell’arma risultano particolarmente caratteristici il grilletto match e il cane combat, scheletrati, e la texture antiscivolo delle guancette G10, a nido d’ape; le mire di tipo combat, in fibra ottica, consentono di sparare anche in condizioni di luce precaria.
A massa battente, con canna fissa da 127 millimetri (sotto, davanti al ponticello, c’è una slitta Picatinny a tre slot per il montaggio degli accessori) e scatto in azione singola, la Chiappa 1911-22 Tactical è alimentata da un caricatore (dieci colpi; e nella dotazione di serie ce n’è uno di ricambio; peraltro la Chiappa ha condotto i test anche con munizioni high velocity) in tecnopolimero ad alta resistenza con fondello rilevato; la minigonna ne facilita l’inserimento.
Oltre alla valigetta, con i 469 euro del prezzo di listino ci s’aggiudicano anche il set di mire sostituibili, il lucchetto di sicurezza e lo scovolino in fibra.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.