L’Alliance for Gun Responsibility ha lanciato una proposta di consultazione popolare per stringere le maglie sulla diffusione di armi nello Stato di Washington.
L’Alliance for Gun Responsibility ha lanciato un referendum per alzare da 18 a 21 anni l’età minima per l’acquisto di un’arma semiautomatica nello Stato di Washington. L’associazione ha bisogno di 260.000 firme perché la sua proposta possa essere eventualmente sottoposta alla consultazione popolare. L’iniziativa arriva dopo la decisione del parlamento statale che, nonostante gli ultimi fatti di cronaca e le conseguenti sollecitazioni, non ha modificato la legislazione sull’acquisto di armi d’assalto.
Non c’è solo l’innalzamento dell’età minima per l’acquisto; la proposta prevede che i legali possessori di un’arma siano direttamente responsabili, anche a livello penale, del suo utilizzo inappropriato da parte di un minore e che lo Stato monitori continuamente, e non solo al momento dell’acquisto, i background check di chi è autorizzato alla detenzione. Pur entrambi in mano ai democratici per la prima volta dal 2012, ultimamente la Camera e il Senato dello Stato di Washington non hanno voluto mettere mano a una legge restrittiva sulle armi perché le frange dei parlamentari dem più conservatori si sono saldate con l’opposizione repubblicana, da sempre attenta ai diritti dei possessori di armi.