Nel mazzo delle carabine bolt action di Winchester arriva finalmente l’XPR Sporter, da tempo annunciato e ora disponibile.
Il mondo delle carabine bolt action si arricchisce di una novità, da lungo tempo annunciata e ora disponibile sul mercato. È tutto pronto per la messa in commercio della XPR Sporter di Winchester, con calcio in legno. In Europa l’arma sarà disponibile nei calibri .243 Winchester, .308 Winchester (canna flottante da 56 centimetri), .30-06 Springfield (da 61 centimetri) e .300 WM (da 66 centimetri). Dalle fabbriche di Winchester l’arma uscirà anche nei calibri 6,5 Creedmoor, 7mm-08 Remington, .270 Winchester, 7 mm Remington Magnum, .338 WM, .300 WSM, .270 WSM e .325 WSM.
Della lunghezza della canna si è già detto. Rimane quindi da dire del materiale, acciaio al cromo–molibdeno con finitura brunita opaca, e della realizzazione, bottonatura a cui seguono trattamenti termici. L’arma è prodotta con caricatori amovibili da 3 +1 colpi. Infine, Winchester ha pensato alla sicurezza dotando le sue carabine bolt action di sicura manuale a due posizioni e indicatore, visivo e tattile, di percussore armato. A breve sarà reso noto il prezzo di lancio dell’arma.