Nel design della nuova carabina sportiva Ruger 10/22 il calcio risalta in primo piano, ma non è l’unico elemento su cui porre l’attenzione.
Il calcio color green mountain laminato e scheletrizzato, per di più tumbhole, salta subito agli occhi: Ruger declina in una nuova versione la carabina sportiva 10/22 Competition. La sua particolare struttura diminuisce il peso complessivo e facilità la rapidità d’ingaggio del bersaglio.
Abbinata al calcio mediante un doppio bedding, la canna bull in acciaio da 410 millimetri (passo di rigatura 1:16”) è un concentrato di tecnologia. Trattata con una finitura nera Cerakote, è del tipo free floating, scanalata e filettata per ridurre il peso un altro po’ e dissipare agevolmente il calore.
L’arma, semiautomatica, si aziona agendo sul grilletto Ruger BX-Trigger, il cui peso di scatto è regolabile tra 1.135 e 1.360 grammi; la corsa di retroscatto è particolarmente ridotta. Ambidestri i comandi per lo sgancio del caricatore rotante da 10 colpi. Il castello in alluminio anodizzato, sul quale è installata una slitta Picatinny per il montaggio dell’ottica, permette di accedere direttamente alla canna per facilitarne la pulizia.
Lunga 935 millimetri, questa carabina sportiva calibro .22 LR pesa 2.495 grammi e costa 899 dollari.