Carabina semiautomatica Benelli Argo E Fluted: il potere delle canne

carabina semiautomatica da caccia Benelli Argo E Fluted

La carabina semiautomatica Benelli Argo E Fluted trae il proprio nome dalla particolare lavorazione delle canne, che ne riduce il riscaldamento.

carabina semiautomatica Benelli Argo E FlutedSono le canne, chiaramente fluted, la principale caratteristica distintiva della carabina semiautomatica Benelli Argo E Fluted. La canna (981 grammi), che richiede una progettazione e un processo produttivo a sé, è più rigida e si riscalda meno rispetto a una analoga di massa uguale e calibro minore. Altra conseguenza: chi spara con la Argo E Fluted risente meno della variazione del tiro quando cambia munizione. La riduzione di rinculo e rilevamento è assicurata dal sistema Comfortech, a cui si associa il calciolo Air Cell intercambiabile. Dalla riduzione di rinculo e rilevamento derivano inoltre un minor disturbo nell’allineamento delle mire e una maggiore stabilità dell’arma. Ne consegue chiaramente una riduzione degli intertempi tra un colpo e l’altro.

La nuova carabina semiautomatica di Benelli non è destinata solo alla battuta: la sua cameratura nei calibri .30-06 Springfield e .308 Winchester la rende ottima anche per la caccia di selezione. Da quattro colpi, e di nuova generazione, i caricatori bifilari da quattro colpi. In più: nel terzo anteriore dei caricatori si trova un setto interno che facilita la disposizione allineata delle munizioni. Su Armi Magazine novembre 2018, in edicola, è disponibile la prova completa della nuova carabina semiautomatica di Benelli.

La scheda tecnica della carabina semiautomatica Benelli Argo E Fluted

Produttore: Benelli
Modello: Argo E Battue
Tipo: carabina semiautomatica a chiusura geometrica con otturatore rotante
Calibro: .30-06 Springfield, .308 Winchester
Lunghezza canna: 470 mm
Lunghezza totale: 1.020 mm
Organi di mira: mezza bindella da battuta in fibra di carbonio con inserti in fibra ottica; mirino in fibra ottica Easy Aim Argo E registrabile lateralmente e verticalmente e dotato, su richiesta, di tunnel di protezione; fodero predisposto per montaggio basi tipo Weaver, Picatinny o a sgancio rapido
Caricatori: prismatici estraibili da 4 colpi; caricatori da 2 o 5 colpi opzionali
Sicura: trasversale, ambidestra con segnale in rosso di avviso arma pronta per lo sparo
Materiali: carcassa in Ergal anodizzata nera opaca, calcio e aste in tecnopolimero con zigrino Air touch
Peso: 3.350 g
Prezzo: 1.820 euro
www.benelli.it / 0722 3071