Cacciare a Palla febbraio 2019 è ricchissimo di contenuti, dal confronto serrato tra i calibri .308 Winchester e .30-06 Springfield al test della carabina Ruger M77. Senza dimenticare i racconti di caccia.
Nella caccia di selezione, il duello tra .308 Winchester e .30-06 Springfield è destinato a non avere fine: Matteo Brogi tenta di fare ordine nella sfida tra calibri nell’articolo che caratterizza Cacciare a Palla febbraio 2019, in edicola dal 18 gennaio.
Lo stesso Brogi firma anche il reportage dalla moose hunt organizzata in Svezia da Norma: è stata l’occasione per provare sull’alce i nuovi prodotti dell’azienda scandinava.
Proprio di alce, e del suo stato di salute in relazione ai cambiamenti climatici, scrive Stefano Mattioli.
Alle modifiche della caccia di selezione negli ultimi 15 anni, quelli coperti dalla vita della rivista, è dedicato l’articolo di Roberto Mazzoni della Stella. Ivano Confortini si dedica invece a delineare tolleranza e penalizzazioni nel caso di un errato abbattimento.
Il lancio di Wild Boar Fever 9, la serie on demand dedicata alla caccia al cinghiale sulla piattaforma MyOutdoorTV.com, diventa il pretesto per un confronto tra i noti cacciatori Jim Shockey, americano, e Franz-Albrecht Oettingen Spielberg, europeo, sulle rispettive tradizioni e abitudini venatorie. Nella traduzione di Samuele Tofani, il confronto condotto da Simon K. Barr porta a considerazioni che faranno sicuramente discutere.
“Into the wild”, la rubrica di Daniele Dal Canto dedicata a chi caccia in condizioni estreme, si incentra sulla scelta dell’abbigliamento. Al Weimaraner, cane polivalente e versatile, sono dedicati gli appunti di Federico Caliumi sul recupero ungulati feriti.
Esperienze di caccia, armi e ottiche su Cacciare a Palla febbraio 2019
La caccia vissuta occupa una parte cospicua della rivista. Sotto i colpi delle carabine cadono un camoscio sulle Dolomiti, un capriolo siberiano in Russia, un red lechwe in Zambia. Firmano i racconti rispettivamente Alessandro Ciriani, Stefano Rivoira e Matteo Fabris.
Semplice ma ispirata a uno dei modelli iconici del XX secolo. Spartana ma costantemente arricchita di contenuti tecnologici. È così così la carabina Ruger M77, il cui test dà il via alla parte tecnica di Cacciare a Palla febbraio 2019. Si prosegue poi con la presentazione delle ottiche Japan Optics B3Z IL Superb.
E, come d’abitudine, non manca lo spazio per news, attualità, foto e domande dei lettori e per gli scatti naturalistici più suggestivi: stavolta la rubrica fotografica è dedicata a Marco Mercuri.
Si chiude in cucina, con le pagine di Gianfranco Vissani sull’utilizzo del tartufo per accompagnare in tavola la cacciagione.
Buon lettura dallo staff di Cacciare a Palla.