A caccia in sicurezza è il titolo dell’incontro che si svolgerà sabato 13 maggio, alle 11, a Caccia Village di Bastia Umbra.
L’incontro è organizzato da Caccia Village, in collaborazione con il giornalista Federico Cusimano, su uno dei temi più importanti e attuali: la sicurezza nell’attività venatoria.
La sicurezza a caccia deve essere un valore
“La sicurezza a caccia deve essere un valore che ogni appassionato cacciatore deve ricercare e perseguire giorno dopo giorno” sostiene Riccardo Ceccarelli, responsabile comunicazione di Caccia Village.
“Un’ eredità che a noi cacciatori moderni arriva da lontano, dai cacciatori antichi, qualunque fosse lo scopo del loro cacciare e che abbiamo il dovere di preservare”.
Il cacciatore, insomma, deve porre in essere ogni atto, ogni comportamento per garantire la sicurezza dei compagni di caccia, dei cani, dell’ambiente, di chi non è cacciatore, di chi addirittura è contro la caccia. Oltre ovviamente alla propria.
“Per i cacciatori – prosegue Ceccarelli – non esistono statistiche, anche solo un incedente a caccia è troppo”.
Cacciatori sempre più prudenti e accorti
L’obiettivo dell’incontro è quello di sensibilizzare ulteriormente gli appassionati a essere sempre prudenti e accorti e ad adottare tutti i sistemi, le innovazioni tecnologiche, le regole, le buone norme per garantire i più alti standard di sicurezza.
All’evento prenderanno parte, tra gli altri, anche Luciano Rossi, presidente FITAV, Felice Buglione, presidente FIDASC, Gianluca Dall’Olio, presidente Federcaccia, Bruno Modugno, direttore di Caccia TV (Sky 235), Beppe Migliorini (Atc Arezzo), Antonio Dimeo, professore facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia, Frèdrèric Colombie, direttore Browning Italia, Andrea Tani, medico otorino.
Focus sulla braccata al cinghiale
Sono stati invitati all’incontro tutti i presidenti degli Atc delle regioni del centro Italia e tenuto conto della grande tradizione italiana della caccia al cinghiale in battuta, questo tema verrà approfondito in maniera particolare. Per questo motivo, sono invitati anche tutti i coordinatori delle squadre di cinghialai delle regioni del centro Italia.
Alle relazioni seguirà il dibattito con il contributo di quanto vorranno presentare le loro esperienze e opinioni.