Il distributore Tfc di VIlla Carcina presenta l’intera gamma di strozzatori Brain, denominati “choke in choke”, “strozzatura nella strozzatura”.
Questi strozzatori sono caratterizzati da un’elevata attenzione costruttiva, cura dei particolari e dei materiali impiegati (acciai speciali e titanio), ma soprattutto per una particolarissima geometria interna.
Costruzione particolare
La prima sezione di strozzatura iniziale è infatti seguita da una seconda sezione di espansione che termina con la strozzatura finale: c’è dunque un doppio cono di restringimento per ottenere la migliore strozzatura desiderata. Questa particolare conformazione garantisce una rosata molto più omogenea nella parte periferica. Tutti i comuni strozzatori hanno invece esattamente la stessa forma interna conica convenzionale o conica rastremata in parallelo, che risponde alla “regola del nucleo denso” (Dense Core Rule).
Periferia della rosata più densa
In cosa consiste questa regola? Quasi il 66% dei pallini sono concentrati in una parte centrale super-densa che però copre solo un terzo della superficie della rosata, mentre il restante 33% dei pallini cerca di coprire gli altri due terzi della superficie, formando così una “debole” periferia scarsa di pallini e piena di lacune.
Di conseguenza è necessario colpire il bersaglio con il centro perfetto della rosata perché la sua periferia è “povera” di pallini e irregolare.
Grazie al loro profilo interno “choke in choke” gli strozzatori Brain superano la cosiddetta regola del nucleo denso garantendo rosate molto più omogenee ed efficaci.
Interessante la soluzione adottata per lo sparo di cartucce a palla, con alcune fessurazioni in apice. Gli strozzatori Brain sono disponibili nelle filettature dei migliori fucili presenti in Italia: a breve li proveremo nella nostra rivista.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.