Bergara B-14R Trainer Steel è una novità 2020 della Casa spagnola ed è una carabina bolt action in calibro .22 Long rifle che nasce – come dice il nome – per l’allenamento degli operatori.
La Bergara B-14R Trainer Steel infatti riprende le fattezze di quelle in calibro centerfire, come il 308 Winchester.
Canna da sniper
La carabina spagnola monta una canna da 18” di tipo “urban sniper”: è ricavata per bottonatura ed è rifinita a specchio, con tolleranze di pochi millesimi di millimetro sull’intera lunghezza.
Il profilo è cilindrico con una volata filettata standard Unef da mezzo pollice. Come la sorella maggiore, la carabina in 22 ha un peso intorno ai quattro chilogrammi che la rende adatta al tiro di precisione, ovviamente nei limiti imposti dal calibro.
Anche il caricatore è uguale: contiene 10 colpi e ha dimensioni esterne pari a quello del calibro centrale. Qui però solo una porzione è dedicata a ospitare la piccola munizione.
Azione e calciatura
L’azione aperta della Bergara B-14R Trainer Steel ha sezione tubolare che copia le dimensioni della diffusa Remington serie 700: ha chiusura a doppio tenone contrapposto, studiato appositamente per questo calibro.
Abbiamo poi una manetta dell’otturatore ridisegnata, di tipo tattico.
Il calcio riprende quello della sorella Hmr: è definito “ibrido” in quanto, al di sotto della struttura in composito, abbiamo un vero e proprio telaio in allumino (7075 T6) lavorato su macchine a controllo numerico.
Il telaio si estende da alcuni centimetri prima dell’impugnatura a pistola e prosegue fino alla fine dell’astina.
La Bergara B-14R Trainer Steel costa 1.099 euro ed è distribuita in Italia da Ra Sport. L’abbiamo messa alla prova sulla distanza di 50 metri al Tsn di Galliate.
Guarda le altre prove di carabine di Armi Magazine: clicca qui.