La Beretta PMXs è la versione civile della Smg in 9×19 progettata per equipaggiare le forze armate e quelle dell’ordine. Il calibro è dunque 9×21, mentre la classificazione è comune per la versione con canna da 175 mm e sportiva per quella con canna da 185 mm.
Per la gioia di tutti gli appassionati di armi tattiche, Beretta ha deciso di proporre anche al mercato civile l’erede della mitica Mp12 (rispetto alla quale pesa circa 1 kg in meno) che abbiamo tutti visto imbracciata dalle forze dell’ordine nei posti di blocco sulle nostre strade.
Primo contatto
A un primo sguardo alla Beretta PMXs, che è la versione “arma comune”, notiamo subito solo due differenze rispetto a quella militare: la S aggiunta alla sigla che la identifica e la mancanza della terza opzione nel selettore che è presente su entrambi i lati.
Il funzionamento a raffica, infatti, è stato eliminato, con l’ulteriore massima attenzione a impedire che possa essere reintrodotto; il selettore, dunque, offre la consueta doppia opzione: sicura inserita (blocca grilletto e cane interno) e sparo in modalità semiautomatica.
L’angolo del movimento del selettore rimane invariato rispetto all’arma militare (circa 40° di rotazione per disinserire la sicura) ereditandone anche l’ottima ergonomia: la leva è facilmente raggiungibile senza modificare la presa sull’impugnatura.
Costituzione robusta per la Beretta PMXs
Per il resto non notiamo differenze tra la Beretta PMXs e la PMX. I materiali, per esempio, sono esattamente gli stessi della Pmx che è stata sottoposta agli stress test di omologazione Nato.
Stiamo parlando di escursione della temperatura, caduta su sei punti, resistenza a fango, sabbia, pioggia battente e gelata. Tanta resistenza abbinata a leggerezza è frutto di un sapiente uso di polimeri e acciaio.
Altre caratteristiche
Tra le altre voci della scheda tecnica ricordiamo il caricatore polimerico traslucido da 20 colpi, le mire abbattibili Lpa e la calciatura in polimeri ad apertura rapida.
Il funzionamento è con chiusura labile (blowback) come la quasi totalità delle Pcc.
La prova completa della Beretta PMXs è pubblicata nel numero di agosto 2021 di Armi Magazine.