Il gruppo Beretta acquista Ruag Ammotec: la pratica si concluderà entro sei mesi.
È un accordo vincolante, quindi tornare indietro è impossibile: e la notizia fa molto rumore perché Beretta Holding acquista il 100% di Ruag Ammotec, il principale gruppo europeo che produce e distribuisce munizioni leggere. Nel gruppo Beretta entrano dunque marchi prestigiosi come Rws, Norma, Rottweil e Geco e oltre 2.700 dipendenti.
Pietro Gussalli Beretta, presidente e amministratore delegato della holding, ha rivelato che l’operazione è in cantiere da quasi tre anni. «Durante questo periodo abbiamo potuto apprezzare la forte affinità culturale tra il nostro gruppo e la Ruag Ammotec, così come la straordinaria competenza e professionalità del suo gruppo dirigente». Tra i marchi già nella scuderia e quelli che entrano adesso non ci sarà sovrapposizione: «Avevamo le armi da fuoco e le ottiche, Ruag Ammotec ha le munizioni»; ci si attendono sinergie efficaci sia nella distribuzione sia nel settore ricerca e sviluppo.
Con quest’operazione Beretta Holding supererà i 6.000 dipendenti e fatturerà circa 1,5 miliardi di euro; l’acquisizione, che fa superare quota cinquanta al numero di controllate del gruppo, coinvolge sedici aziende in dodici Paesi diversi. Ruag Ammotec continuerà a fornire le proprie munizioni agli eserciti svizzero e tedesco e manterrà integralmente i siti esistenti.
Termini e condizioni della transazione non saranno divulgati; si sa che la procedura si completerà entro i prossimi sei mesi e che gli istituti finanziari coinvolti sono Bnp e Mediobanca.
Scopri le notizie di armi e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.