Si chiama Beretta 1301 Comp Pro, è vestito di blu e nasce dallo sviluppo del fucile per tiro dinamico 1301 Comp.
È l’evoluzione del 1301 Comp sviluppata seguendo i suggerimenti dei tiratori del team: non ci sono solo le pistole, da Gardone arriva anche il nuovo fucile per tiro dinamico Beretta 1301 Comp Pro. Già a prima vista spicca, inevitabile, la carcassa in ergal anodizzato blu, leggera ma al tempo stesso robusta e affidabile. L’arma sfrutta sistema a presa di gas B-Link che, stando ai dati Beretta, rende il ciclo di fuoco più rapido del 36%. Ma non è l’unica novità. Rinnovato è anche il calcio, in polimero: denominato Kick-Off Plus, sfrutta il sistema brevettato B-Steady con ammortizzatori in elastomero per mitigare il contraccolpo. Agendo insieme alla molla per la riduzione del rinculo, secondo il produttore fa diminuire l’impatto fino al 40%. A ciò si aggiungono inoltre il Soft Comb, per evitare fastidio sulle guance, e l’impugnatura Comfort grip: l’apposito inserto in gomma aumenta la presa anche con condizioni meteo sfavorevoli.
Nella presentazione del nuovo fucile per tiro dinamico, Beretta ha annunciato un sistema di caricamento facilitato. L’arma è infatti disegnata così che sia presente una sorta di scivolo per le munizioni (10 + 1 colpi la capacità del caricatore). Aumentata inoltre la dimensione della manetta di armamento, presente l’indicatore di serbatoio vuoto. Il Beretta 1031 Comp Pro si completa infine con canna in acciaio (535 o 610 millimetri) al nichel cromo molibdeno forgiata a freddo. OptimaChoke HP Black Edition gli strozzatori.
Nelle intenzioni dell’azienda, il design e la costruzione dell’arma sono utili per garantire performance balistiche adeguate con tutti i tipi di munizione, in piombo o acciaio. Immancabile la mira in fibra ottica. Il fucile, calibro 12, è personalizzabile secondo le esigenze del tiratore e compatibile con slitta Picatinny. Si attende a breve l’annuncio del prezzo al pubblico. Nel frattempo è stato pubblicato un video di presentazione.