Si chiama Benelli Advanced Impact il nuovo sistema di canna e strozzatore sviluppato da Benelli per i propri fucili.
Al momento sono due i modelli che ne sono equipaggiati, ma è certo che a breve il catalogo s’amplierà: d’altra parte la Benelli ha lavorato a lungo sul Benelli Advanced Impact, il nuovo sistema di canna liscia più strozzatore per i propri fucili.
Rispetto alle versioni precedenti cambiano sia il profilo della canna (maggiorato il diametro della sezione cilindrica, tra 19,6 e 19,8 millimetri) sia gli strozzatori ora denominati Advanced impact system, l’interno di 10 centimetri e gli knurled di 10+2.
S’ottengono un colpo mediamente più veloce, un maggior numero di pallini sul bersaglio rispetto alla canna standard, maggiori distanze d’ingaggio e maggiore profondità d’impatto. Considerate le restrizioni crescenti all’impiego del piombo, la Benelli ha lavorato anche sulle munizioni in acciaio avvicinandone le performance a quelle tradizionali
Si diceva che al momento sono due i modelli disponibili: il semiautomatico Raffaello Ai Best Limited Edition, realizzato in mille esemplari, e il sovrapposto 828 S Ai.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.