Beccacce che Passione 6 novembre-dicembre, l’ultimo numero del 2017, si apre con la sintesi dell’intervento “Sostenibilità dei calendari venatori verso la specie, revisione e corretta applicazione in Italia del Protocollo ondate di gelo” che Giovanni Giuliani, ha presentato in occasione dell’International Woodcock Conference 2017. In primo piano il focus sul setter irlandese di Giovanni Mastroianni, l’approfondimento dedicato al setter inglese di Alessio Allegrucci, lo spaccato sul bracco francese dei Pirenei di Ottavio Mencio e l’articolo di Rossella Di Palma “La beccaccia e il cane: una coppia in bilico tra tradizione e modernità”.
Di caccia cacciata (differenze tra i vari territori e conseguenze sulle modalità di caccia) disquisisce Valerio Di Ventura, mentre Silvio Spanò disegna un quadro differente rispetto al generale “ritornello” che, attualmente, vuole la beccaccia in buono stato e stabile; alla luce dei fatti invece, la Scolopax rusticola non può essere ancora serenamente definita “fuori pericolo”.
A Renato Quircio il compito, invece, di spiegare le differenze in merito al porto e al trasporto delle armi, riassumendo come farlo nel rispetto delle modalità e delle norme di legge.
Per quanto riguarda i fucili e le cartucce per la caccia alla beccaccia, il test dell’ A400 Ultra Lite calibro 12 di Beretta, la prova della Baschieri & Pellagri Tricolor calibro 20 – Linea MB e la ricetta per una cartuccia dispersante ricaricata in calibro 20 con polvere con MB by B&P.
Non mancano, ovviamente, curiosità, attese rubriche, le vostre esperienze di caccia e le vostre foto, e tante altre informazioni e notizie sul mondo della beccaccia.
Beccacce che Passione novembre-dicembre 2017 vi aspetta in edicola da sabato 4 novembre. A tutti buona lettura.