Puntuale come sempre, ecco a vostra disposizione nelle edicole Beccacce che Passione 2 2017, che si apre con l’articolo di Paolo Pennacchini su un tema di grande attualità: “Beccacce al gelo, un’occasione sprecata“, cui seguono, nelle pagine riservate alle comunicazioni delle associazioni specializzate, il report dell’incontro “La beccaccia in Puglia“, organizzato da Beccacciai d’Italia, e l’aggiornamento su Fanbpo Florence 2017; la data della conferenza internazionale sulla beccaccia (aperta gratuitamente al pubblico) è sabato 17 giugno, alle 14,30, presso Villa La Stella di Firenze.
Beccacce che Passione 2 2017: i nostri cani da caccia
Diversi gli approfondimenti cinofili anche su questo nuovo numero della rivista. David Stocchi presenta il setter gordon e continua sotto la guida di Rossella Di Palma il viaggio alla scoperta dell’intelligenza degli animali per capire meglio come ragiona e pensa il nostro cane. Setter inglese in primo piano, invece, nel focus di Alessio Allegrucci “La taglia del setter inglese: una deriva pericolosa e le sue ripercussioni sul lavoro nel bosco“.
Interessante poi il commento di Lorena Tosi, nota firma del mensile Sentieri di Caccia per le sue competenze in materia di legislazione venatoria, alla sentenza 50491 2016 della Corte di Cassazione che si è pronunciata nuovamente sul tema, molto dibattuto, dell’E-collar nell’addestramento del cane da caccia, cui segue il resoconto dell’edizione 2016 del Trofeo Gramignani, a cura di David Stocchi, che ha incoronato per il secondo anno consecutivo Mars od Sljuka Travel condotto da Umberto D’Alessandris.
Ancora da leggere
Ivano Confortini relaziona invece su dimensione e trend delle popolazioni di beccaccia secondo il Rapporto Ispra sull’applicazione della Direttiva Uccelli e Viviana Bertocchi intitola l’editoriale di questo numero “Beccacce e social network“.
Fucili, cartucce e ricarica
“Il fucile da beccacce: peso piuma o peso massimo?” è il titolo dell’articolo di Valerio Di Ventura e Simone Bertini presenta due doppiette davvero eleganti firmate Fair: le Iside Tartaruga Gold e Prestige Tartaruga Gold, entrambe in calibro 20. Sempre in calibro 20 è la cartuccia Itaca Beccaccia Aria dispersante testata da Bertini, Guerrucci e Iacolina; in calibro 12 invece, è la cartuccia ricaricata messa a punto con piombo n° 10 sempre dal nostro trio.
Completano il numero alcune curiosità, le consuete rubriche, le vostre esperienze di caccia e le vostre foto, e tante altre informazioni e news sul mondo della beccaccia.
Buona lettura.