L’assemblea del Comitato Direttiva 477 si terrà a Roma il 12 gennaio 2019. All’ordine del giorno anche la modifica della denominazione e dello statuto.
C’è la modifica della denominazione e dello statuto all’ordine del giorno dell’assemblea del Comitato Direttiva 477. Più nello specifico: dell’assemblea straordinaria. Per il 12 gennaio 2019 a Roma sono infatti convocate riunione ordinaria e straordinaria del Comitato. Se l’assemblea ordinaria servirà ad approvare i bilanci 2016 e 2017 e a riempire un seggio vacante in consiglio, l’attenzione si concentra inevitabilmente sull’assemblea straordinaria. Che porterà con sé le due “sostanziali innovazioni”, si legge nel comunicato di CD-477, citate in apertura. Di fatto, è prevista la trasformazione formale del comitato in associazione.
La prima spinta a cambiare nasce dalla riforma del terzo settore, così come modificato dal decreto legislativo 117/2017. C’è però anche un impulso interno, “in base alle necessità emerse” in tre anni di attività. Per il Comitato Direttiva 477 ci vogliono “una nuova conformazione e una nuova struttura”. Con un duplice obiettivo chiaro: “migliori operatività ed efficienza”.