Armi Magazine dicembre 2023 vi aspetta in edicola come sempre ricco di novità, curiosità e anteprime. A partire dalla copertina, dove spicca la Bergara B14R Trainer Carbon, carabina calibro .22 Lr dotata di una canna superba e di una calciatura pensata per i calibri superiori
Tra le altre prove più interessanti, oltre alla Bergara B14R Trainer Carbon, possiamo segnalare: Cz Shadow 2 Compact cal. 9×19 mm, Schmeisser Ar15-9 M4Fl cal. 9×19 mm, Sig Sauer P322 cal. .22 Lr, Beretta Ultraleggero cal. 20, Springfield Armory 1911 Mil-Spec cal. .45 Acp, Benelli M2 Max-7 cal. 12, Davide Pedersoli Le Page Maple cal. .44 e Cook Underhammer cal. .36.
Il rinnovo del porto d’armi è un argomento all’apparenza semplice e lineare, che sembra però nascondere molteplici insidie e incertezze visto il numero di richieste di aiuto che arrivano in redazione e la quantità di pagine aperte su social e forum: di qui la decisione di parlarne in modo meno tecnico possibile a beneficio dei nostri lettori.
Le Federal American Eagle .22 Long rifle, importate in Italia in varie versioni, sono dotate di alta velocità ed energia, e il prezzo contenuto le rende ancora più interessanti. Le cartucce Super Hammerhead, testate nel calibro .308 Winchester, appartengono alla serie Controlled Expansion di casa Sako e garantiscono un’ottimale cessione energetica riducendo al minimo il rischio di frammentazione.
Come l’impostazione meccanica dell’arma influenza la velocità del proiettile? Se e quanta velocità sottrae al proiettile il ciclo di riarmo di un fucile semiautomatico a recupero di gas rispetto alla chiusura vincolata di una bolt-action? Proviamo a scoprirlo mettendo a confronto un Sabatti Sar Sport su piattaforma Ar-15 con una carabina della serie Remington 700.
Oferet Yezukà, che in ebraico significa Piombo Fuso, rappresenta anche il nome delle operazioni militari israeliane condotte tra il 2018 e 2019 nella striscia di Gaza – e soprattutto nella ramificata rete sotterranea, conosciuta come Metropolitana – contro l’ala terrorista di Hamas. Ne analizziamo le tattiche, i mezzi e l’armamento.
Curiosando in armeria… ci si può anche imbattere nel Remington Model 12-A, uno svelto fuciletto a pompa calibro .22 di inizio Novecento, destinato al tiro “da sala” o a finire nelle mani di qualche giovinetto nelle zone rurali degli Stati Uniti per caccia o divertimento, entrambe cose oggi neanche lontanamente ipotizzabili nel mondo del politically correct.
E ancora, su Armi Magazine dicembre 2023, la rubrica ‘Questione di legge’, l’ottica per carabina March Fx 1,5 -15×42, le finali dei Campionati italiani di tiro a segno e della Lone Star Shooting Association e tanto altro ancora. Buona lettura dallo staff di Armi Magazine.
Questo il link per abbonarsi o regalare un abbonamento, per tutto il 2024, alla versione cartacea o digitale di Armi Magazine.