Arrivano i primi tepori regalati dalla primavera e arriva anche in edicola il nuovo numero di Armi Magazine, aprile 2017.
Attualità in primissimo piano con i primi commenti sull’approvazione della direttiva armi: non possiamo sapere come l’Italia vorrà recepire in dettaglio il contenuto della nuova direttiva n° 477, ma dovrà in qualche modo farlo. Tra i tanti aspetti da definire, ne analizziamo alcuni tra i più importanti.
Con la risposta a molteplici quesiti, di immediata portata e applicazione per tutti coloro che sono titolari di licenza di collezione di armi comuni, una recente circolare del ministero dell’Interno semplifica talune operazioni che, a volte, la prassi rendeva inutilmente macchinose. In poche parole: più semplice vendere (senza bollo).
Alfonso Celotto è non solo esimio costituzionalista ma anche scrittore, opinionista, blogger: lo abbiamo intervistato sul rapporto tra Stato, diritto e armi.
Tra le prove a fuoco di Armi Magazine aprile 2017, segnaliamo le più interessanti: Beretta Apx cal. 9×21 Imi, Remington 870 Tactical cal. 12, Smith & Wesson M&P 9 cal. 9×21 Imi, Glock 17 cal. 9×21 Imi con kit di conversione Micro Roni Caa, Utas Xtr-12 cal. 12, Fair Carrera II Sporting cal. 12, Benjamin Bulldog cal. .357 e l’anticipazione del Benelli M2 Sp cal. 12.
Per la ricarica completiamo lo studio del 7,65 Browning, avviato nel numero precedente della rivista prendendo in esame i propellenti, le matrici per la ricarica, le munizioni commerciali e le nostre ricariche, concludendo con alcuni consigli e raccomandazioni.
Per le ex-ordinanze analizziamo l’armamento leggero tra il 1958 e il 1975 dei Viet cong e dell’Esercito nord – vietnamita e la… seconda vita dei Mauser K98 tedeschi catturati dagli jugoslavi durante la Seconda guerra mondiale.
Per i collezionisti l’iberica Star Mms 7,63 Mauser, tradizionale ma splendidamente realizzata, e l’allestimento Fusion della Beretta 92Fs/98Fs.
Per i neofiti il glossario del bossolo: tutti i termini (e le spiegazioni) che lo contraddistinguono, sia in italiano sia in inglese.
E poi la seguitissima rubrica ‘Questione di legge’, la balistica forense, le ottiche Kahles Helia 5 1-5×24, il tiro di difesa, l’aria compressa con il revolver Gamo Pr-776 cal. 4,5 mm e tanto altro ancora. Buona lettura dallo staff di Armi Magazine!