Ottawa fornirà ai combattenti curdi armi leggere per un valore di 9.500.000 dollari
Dal Canada arriveranno nuove armi per i Peshmerga curdi che stanno combattendo contro l’Isis nell’Iraq del nord. Ottawa ha assicurato l’invio di armi leggere per un valore complessivo di 9,5 milioni di dollari. Il piano ha preso il via dopo il parere favorevole del governo di Baghdad che il Canada considerava condizione necessaria.
Armi e diplomazia dal Canada
I Peshmerga rappresentano il braccio armato del Governo Regionale del Kurdistan che ha capitale a Erbil, nell’Iraq del nord. I curdi stanno combattendo abitualmente a fianco della coalizione di forze straniere, assieme anche a soldati statunitensi e canadesi.
Ma dal Canada non arrivano solo armi. Il governo canadese ha annunciato che aprirà un’ambasciata in Iraq. Per riaprire anche la strada della diplomazia che si era interrotta nel 1991. E “per accrescere l’efficacia del nostro coinvolgimento e della cooperazione con gli alleati locali e internazionali”, è il commento filtrato dagli ambienti del Ministero degli Esteri canadese, ripreso dalla testata The Globe and Mail.