La Casa Bianca non conferma ufficialmente, ma è ormai in dirittura d’arrivo l’ordine per inviare tecnologie missilistiche all’Arabia Saudita e F-16 dal valore di svariati miliardi al Bahrein
L’amministrazione Trump è pronta a sbloccare la fornitura di armi ad Arabia Saudita e Bahrein. Negli ultimi mesi del proprio mandato, Barack Obama aveva messo il veto all’ordine. Poche garanzie sul rispetto dei diritti umani nei due Paesi del Golfo, sosteneva l’ex Presidente.
Missili per Riad, F-16 per il Bahrein
Dalla Casa Bianca non giungono notizie ufficiali, ma trapelano ampie conferme. È pronta per Riad una serie di tecnologie missilistiche dal valore di 300.000.000 di dollari. E il giro di affari multimiliardario col Bahrein riguarda soprattutto l’invio di F-16.
Se, come probabile, la decisione andrà in porto, rappresenterà uno snodo centrale nella politica estera dell’amministrazione Trump. E la presidenza, si prevede, avrà buon gioco nel far fronte a proteste e resistenze che i democratici e qualche repubblicano organizzeranno in Campidoglio.