Nel corso dell’Iwa 2022 la ceca Arma Zeka svelerà la P1, nuova pistola sportiva 9x19mm tutta in metallo.
È tutta in acciaio e lega d’alluminio (e la canna bull passa da un processo di carbonitrurazione): non c’è dunque un filo di polimero nelle parti strutturali dell’Az P1, la pistola sportiva ad azione mista (reset corto) che la ceca Arma Zeka svelerà nel corso dell’Iwa 2022. Presenti anche sulla cresta del cane oltre che, sia frontali sia posteriori, sul carrello, gli intagli di presa favoriscono maneggio e gestione dell’arma. Hanno la stessa funzione sia le dimensioni maggiorate di beavertail e ponticello sia la zigrinatura aggressiva delle guancette sia infine la costruzione ergonomica dei comandi, tutti ambidestri; anche la leva di sgancio del caricatore è reversibile e all’occorrenza sostituibile.
A proposito del caricatore: Arma Zeka ne ha scelto uno da 17 colpi con witness hole a 5, 10, 15 e 17; è ampia la finestra d’espulsione, e l’estrattore serve anche come d’indicatore di colpo camerato. Dotata di mira frontale in fibra ottica e tacca di mira regolabile, l’Az P1 è customizzabile sostituendo all’occorrenza backstrap e guancette; smontarla è facile, e dopo l’operazione la spina passante resta inserita nel fusto. Oltre alle prime immagini ambientate e alle dimensioni resta da scoprire solo il prezzo: questione di ore.
Leggi le notizie sulle armi, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.