Dal 6 marzo Conarmi e Saef organizzano il corso base per apprendisti professionalizzanti del settore armiero
Visto il successo del 2016, Conarmi e Saef ripropongono i corsi gratuiti obbligatori per apprendisti. Il piano di studi dei corsi comprende nozioni specifiche del settore armiero. Si parla di tecnica delle armi lunghe e corte, legislazione delle armi, comunicazione aziendale ed educazione civica.
Il corso base avrà inizio lunedì 6 marzo e le iscrizioni si chiuderanno venerdì 17 febbraio 2017.
Il corso QRSP I, prosecuzione del base, inizierà lunedì 2 maggio; le iscrizioni si chiuderanno venerdì 14 aprile 2017. Il corso si terrà presso la sede del Consorzio Armaioli (Via Monte Guglielmo, 128A) a Gardone Val Trompia (BS).
I contenuti del corso base per apprendisti
Il corso base si apre con otto ore dedicate all’evoluzione storica delle armi da fuoco. Le lezioni si incentreranno su armi lunghe e corte, sulla sicurezza nel loro utilizzo e su acciai, trattamenti termici e superficiali. Otto ore sono dedicate al diritto e alla disciplina del rapporto di lavoro. Si apre con contratto collettivo metalmeccanica, artigianato e industria. Non mancano gli approfondimenti sugli elementi che compongono la busta paga e cenni sulla classificazione delle armi. Si passa poi alla legislazione italiana ed europea sulle armi: segni identificativi, autorità di pubblica sicurezza, Banco di prova. Il corso si chiude poi col modulo di formazione obbligatoria in tema di sicurezza e con l’analisi delle tecniche di comunicazione più efficaci.