Avrebbe dovuto ricevere il battesimo ufficiale all’Iwa di Norimberga, ma la nuova versione Upr (Ultimate precision rifle) della Tikka T3x non ha potuto ricevere gli onori che merita.
L’azienda finlandese, che fa parte della Holding Beretta, ha infatti allestito questa nuova variante della carabina di successo T3x lanciata nel 2016, a sua volta evoluzione della T3, presentata nel 2003: con la Upr si è prestata particolare attenzione a chi pratica il tiro di precisione a lunga distanza.
(foto di Matteo Brogi)
Tre calibri, due canne
La destinazione d’uso emerge dalla tipologia di calibri scelti per il debutto della T3x Upr, che sono solo tre e tutti particolarmente vantaggiosi quando le distanze crescono: .308 Winchester, .260 Remington e 6,5 Creedmoor.
Anche le lunghezze di canna disponibili sono votate al tiro di precisione: 508 e 620 mm (20 e 24,4 pollici); le canne inoltre sono realizzate per rotomartellatura a freddo e terminano con una volata filettata protetta da una ghiera godronata (passo 5/8×24); la finitura è a scelta tra brunita oppure satinatura opaca.
Calciatura caratteristica
A contraddistinguere particolarmente la T3x Upr è la calciatura. E’ composta da fiberglass accoppiato alla fibra di vetro, per avere la massima robustezza abbinata a limitate vibrazioni allo sparo.
Nel dettaglio, la pala presenta poi un poggiaguancia regolabile (attraverso una manopola posta sulla destra), un cospicuo calciolo in materiale ammortizzante, una lunga slitta Picatinny integrata sopra l’azione (di serie con inclinazione di 20 Moa), caricatore metallico amovibile da 10 colpi.
Quanto agli attacchi, sono disponibili i QD per il montaggio ambidestro della cinghia, gli attacchi portamagliette per il montaggio tradizionale della cinghia e un terzo anello per il montaggio del bipiede.
Interessante inoltre il rivestimento superficiale della calciatura: particolarmente ruvido, consente di avere un grip in ogni condizioni d’uso.
Infine, lo scatto è a scelta tra singolo stadio o stecher.
Primo contatto
Abbiamo avuto modo di visionare la Tikka T3x Upr durante una visita alla sede di Beretta a Gardone Val Trompia: si tratta del primo modello giunto in Italia, ancora non utilizzabile sulla linea di tiro.
Per il momento, dunque, abbiamo dovuto accontentarci di apprezzarla dal punto di vista estetico, in attesa di farlo dal punto di vista balistico.
Si conosce però già il prezzo della nuova Tikka T3x Upr: 1.989 euro.