ADC M5 Plus Tactical non ha certo bisogno di presentazioni, visto che il nome ADC nel mondo del tiro sportivo vanta un palmares di tutto rispetto: da anni la gardonese Armi Dallera Custom fornisce agli atleti armi su piattaforma Ar che sfidano sullo stesso piano prodotti dai nomi celebri d’Oltreoceano.
Poca spesa, tanta resa
Abbiamo provato la ADC M5 Plus Tactical in calibro .223 Remington, classificata arma sportiva: la linea M5 è stata progettata per espandere l’offerta con un prodotto di qualità ma offerto a un prezzo concorrenziale pensato per chi si avvicina al tiro sportivo o più semplicemente non ha un budget elevato da investire nella sua attività sportiva preferita (per inciso 1351 euro in armeria, distribuisce TFC di Villa Carcina).
I plus della Tactical
Rispetto alla fascia “basic”, la Plus ha un’estetica più ricercata e una maggior attenzione al design, oltre ad avere materiali e lavorazioni più pregiate. Qualche esempio: lower e upper receiver sono forgiati in alluminio aeronautico 7075 T6, l’otturatore è prismatic fosfatato, e la canna pesante è ottenuta per rotomartellatura.
Molto bello il disegno dell’astina, con punti di attacco di tipo M-lok che lascia la canna da 16 pollici libera di flottare. Per la nostra prova abbiamo scelto il nuovo calcio di Fab Defense, il Raps, che consente di regolare con precisione la lunghezza e l’altezza, fissando la propria impostazione in modo da riaverla dopo aver richiuso il calcio.
Ottica Tac Vector Optics
Anche l’impugnatura è di Fab Defense, così come l’attacco dell’ottica a sgancio rapido. Abbiamo montato infine un cannocchiale Tac Vector Optics Continental 2-12×50 con tubo da 30 mm e reticolo illuminato, in vendita a 379 euro.
La prova a fuoco
Siamo andati all’Isola del tiro, a Cologno al Serio, per mettere alla prova l’ADC M5 Plus Tactical mettendola alla prova sulla distanza di 100 metri: la carabina italiana ci ha dato parecchie soddisfazioni. Guardate il video per vedere le rosate che abbiamo ottenuto!