Garmin Atemos 50 da agosto è disponibile e utilizzabile anche in Italia. Permette di controllare simultaneamente fino a venti cani, rilevando la loro posizione fino a circa dieci chilometri di distanza.
Dall’esperienza nella navigazione satellitare di Garmin nasce il dispositivo di rilevazione e tracciamento cinofilo Atemos 50.
Utilizzando frequenze libere, Atemos 50 è impiegabile liberamente in Italia e non richiede la registrazione presso le autorità locali, rispettando così le norme di legge, oltre che tutelando l’animale che lo indossa.
Preciso, robusto e di facile utilizzo anche indossando i guanti grazie ai suoi pratici tasti laterali, Atemos 50 diventa il compagno fedele di ogni uscita di caccia. È composto da due diversi dispositivi: un palmare portatile con ricezione satellitare GPS/GLONASS, con schermo TFT da 2,6 pollici a colori, leggibile sotto la luce diretta del sole e retroilluminato, e di un trasmettitore da applicare al proprio cane attraverso un comodo collare. Quest’ultimo prevede inoltre una luce stroboscopia integrata con intermittenza variabile e controllabile da remoto, indispensabile per garantire la massima visibilità dell’animale nelle condizioni di luce più scarsa, e per poterlo individuare più velocemente in eventuali casi di difficoltà.
Atemos 50 permette di controllare simultaneamente fino a venti cani, rilevando la loro posizione in un raggio di circa dieci chilometri, aggiornandola a intervalli di cinque secondi; la funzione Avvisi di Stato comunica in tempo reale l’attività del cane in un preciso momento, ovvero se è in corsa, seduto o in ferma.
Grazie a Hunt Metrics, Atemos 50 è anche in grado di registrare i dati relativi alle prestazioni del cane, come la distanza percorsa o il tempo di caccia, e di calcolare in modo automatico quante volte si è lanciato verso una possibile preda.
Prevede una mappa topografica 1:100K Europa precaricata, oltre che un abbonamento gratuito di un anno alle immagini satellitari BirdsEye. È inoltre compatibile con tutte le mappe Garmin, siano esse stradali, nautiche o topografiche. Da ricordare infine l’altimetro barometrico, per avere un dato preciso di quota e di pressione atmosferica, e la bussola elettronica.
I dispositivi Garmin Atemos 50 sono stati progettati per durare nel tempo e sono impermeabili fino a 1 ATM (ovvero dieci metri sotto il livello dell’acqua).
Prevedono un’alimentazione tramite batterie Li-ion ricaricabili, oppure 2xAA, che garantiscono un’autonomia fino a venti ore per il palmare e fino a quaranta ore per il collare. Tramite la funzione salvabatterie, qualora il cane dovesse uscire dal raggio di portata precedentemente impostato, un sistema intelligente di gestione dell’autonomia del collare permette di aumentarne la durata.
Garmin Atemos 50 (palmare e collare) è disponibile nei migliori punti vendita a partire da agosto a un prezzo consigliato al pubblico di 1.099,99 euro. Collare aggiuntivo disponibile a partire da 429,99 euro.