In vista del recepimento nazionale della Direttiva Armi, CD-477 rende pubblico il proprio programma con cui tenterà di intervenire nella discussione politica facendo forza sul dettaglio delle nuove misure contenute nel provvedimento comunitario.
Come imporrà le già note restrizioni, la nuova Direttiva Armi “prevede anche delle semplificazioni e delle aperture e bisogna in ogni modo impegnarsi affinché vengano adottate anche in Italia. Non è concepibile che dal recepimento dobbiamo subire solo gli aspetti negativi e non anche usufruire di quelli positivi”. Parola del Comitato Direttiva 477 che delinea il proprio programma in vista del recepimento nazionale della norma comunitaria.
Armi demilitarizzate
Possibilità di detenere le armi demilitarizzate e cederle ai soggetti autorizzati.
Serbatoi
Allineamento ai limiti europei (dieci colpi per le armi lunghe e venti per le corte, in luogo di rispettivamente cinque e quindici) della capacità dei serbatoi, che devono tornare a essere considerati come meri accessori.
Certificazioni mediche
Non rendere più complesse le procedure per il rilascio dei certificati, chiarire il ruolo degli ufficiali medici e definire i casi limitati in cui possano essere richiesti esami ulteriori.
Detenzione delle armi
Non introdurre alcuna ulteriore misura che impedisca di detenere armi nelle condizioni necessarie agli scopi di difesa dell’abitazione consentiti dalla legge.
Durata delle licenze
Nessun limite inferiore ai cinque anni per le licenze di porto d’armi e coordinamento delle varie licenze di cui un cittadino è titolare.
Tiratori sportivi
Deve essere considerato tiratore sportivo, pertanto autorizzato all’acquisto e all’uso delle armi di categoria A6 e A8, ogni titolare di porto d’armi iscritto a un poligono o che possa dimostrare di svolgere attività sportiva, anche non agonistica.
Licenze di collezione e di deposito munizioni
Scadenza quinquennale per le licenze di collezione e di deposito di munizioni ad arma corta, rinnovate permanentemente alla presentazione del certificato medico.
Armi ad avancarica
Libera vendita per le riproduzioni di armi antiche ad avancarica.
Armi calibro 9×19
Nessuna restrizione sul calibro 9×19 mm Parabellum.
Moderatori di suono
Liberalizzazione della vendita e dell’uso dei soppressori di suono.
Strumenti a salve e da segnalazione
Mantenimento della libera vendita per armi a salve e da segnalazione.