Il portale Inside the Game riporta un virgolettato di Olegario Vazquez Raña, presidente dell’Issf, che di fatto torna a chiudere le porte alla modifica del programma olimpico.
«È quasi impossibile che il double trap torni nel programma olimpico dopo il 2020. È una disciplina costosa, il doppio delle altre, e le donne non la praticano anche per via del peso delle armi sulle loro spalle, che in questo caso è notevole. Negli ultimi 15-20 anni praticamente non ci sono state donne che si sono dedicate al double trap, e noi dobbiamo seguire le indicazioni del Cio: se non c’è equità di genere, non ci può essere spazio per certe prove. E tutto questo vale parzialmente anche per la gara di pistola 50 metri». Il lancio di Inside the Game con le parole di Olegario Vazquez Raña, presidente dell’Issf, sembra già mettere una pietra tombale sulla riapertura della discussione sulle discipline di tiro a volo presenti ai Giochi olimpici.
Nel corso dell’assemblea straordinaria dell’Issf la presidenza ha impedito di mettere ai voti la mozione presentata da 50 federazioni che chiedevano la reintroduzione di double trap, carabina libera a terra e pistola libera nel programma olimpico.