Sondaggio dei marines per un nuovo fucile d’assalto

Marines
Archivio Shutterstock / Bptu

Il corpo dei marines ha chiesto informazioni per un’arma che riproduca le caratteristiche di base dell’attuale M27 Iar migliorandolo in alcuni dettagli.

marines M27 Iar
Archivio Shutterstock / Bptu

Una richiesta di informazioni non è detto che preluda a qualcosa di concreto. Ma quando ci sono di mezzo i marines si sa che è bene prendere ogni domanda sul serio. È per questo che si sono drizzate le antenne quando l’Usmc ha richiesto informazioni per un nuovo fucile d’assalto modellato sull’attuale M27 Iar. Migliorato in alcuni dettagli. I marines richiedono una canna da 14,5 pollici con una vita di almeno 24.000 colpi. L’arma deve essere allestita per le munizioni Ab49-Mk 318 Mod 0, ma il gruppo di otturazione deve essere ottimizzato anche per le M855A1 in uso all’esercito americano. Si richiede poi un upper receiver semi-monolitico con slitta MilStd 1913 superiore ininterrotta.

Sono considerate caratteristiche desiderabili la possibilità di convertire il calibro, la dotazione di selettore e sgancio caricatore reversibili e della leva blocco otturatore ambidestra. Le aziende che proporranno le loro armi saranno invitate a una dimostrazione prima della fine dell’anno.