Tre consiglieri regionali di Forza Italia hanno presentato una proposta di legge statale per il patrocinio legale gratuito a favore di chi sia indagato per eccesso colposo di legittima difesa.
Istituire un fondo per il patrocinio legale gratuito a favore di chi, colpito dalla criminalità, è stato costretto a difendersi. Ed è indagato o imputato per eccesso colposo di legittima difesa o addirittura per omicidio colposo. Va in questo senso la proposta di legge statale presentata dai consiglieri veneti di Forza Italia.
Il testo, a firma Massimo Giorgetti, Massimiliano Barison ed Elena Donazzan, tenta di superare il blocco imposto dal governo alla creazione di un fondo regionale. La Costituzione prevede che sia lo Stato, e non le amministrazioni locali, a gestire la sicurezza pubblica. Pertanto i consiglieri hanno deciso di promuovere una legge nazionale. In questo modo dovrebbe essere «proprio lo Stato a introdurre nell’ordinamento forme di tutela a favore delle vittime di questi gravi reati. Non staremo più a guardare spegnersi giorno dopo giorno le vittime della mancanza di tutele giuridiche. Come Ermes Mattielli, abbandonato dalle istituzioni, con la sola colpa di aver difeso la propria famiglia», spiega Barison. La proposta di legge è stata intitolata a Graziano Stacchio. Stacchio è il benzinaio che difese la commessa di una gioielleria di Vicenza e uccise uno dei rapinatori.