Il Comitato scientifico del 33esimo Congresso IUGB (International Union of Game Biologists), che si terrà a Montpellier, in Francia, dal 22 al 25 agosto, ha accettato due lavori proposti dall’Ufficio Avifauna Migratoria della Federcaccia.
Nello specifico si tratta di una presentazione orale sui prelievi degli uccelli acquatici realizzata su un progetto ACMA (Waterbirds hunting harvest in Italy: results from the seasons 2003- 2012, Michele Sorrenti, Alfonso Lenzoni, Daniel Tramontana, Gabriele Fasoli e Natale Emilio Baldaccini) e di un poster relativo ai prelievi di tortora (Estimate of Turtle dove Streptopelia turtur harvest in Italy, Michele Sorrenti, Daniel Tramontana).
Una validazione scientifica agli studi
Queste presentazioni in un importante consesso scientifico internazionale quale il Congresso IUGB, daranno una validazione scientifica agli studi compiuti, che potranno quindi essere utilizzati in sedi ufficiali, sia italiane che europee.
I dati raccolti saranno utilizzati per la gestione delle specie
I dati raccolti ed elaborati sui prelievi degli uccelli acquatici e sulla tortora saranno utilizzati per la gestione delle specie in Italia e in Europa.
In particolare, per le specie oggetto di piano di gestione, come ad esempio la tortora, la conoscenza dell’entità e delle tendenze del prelievo è fondamentale per il mantenimento dell’attività venatoria e per evitare divieti totali e immotivati.