Una carabina di libera vendita in stile Ar: Umarex presenta la Strike Force

Una carabina di libera vendita in stile Ar Umarex presenta la Strike Force

All’Iwa 2025 la Umarex ha presentato la Strike Force, carabina di libera vendita stile Ar.

L’energia alla volata è inferiore a 4,5 Joule, dunque ben al di sotto dei 7,5 che in Italia rappresentano il limite massimo per la classificazione come carabina di libera vendita: c’è da esser certi che se (forse meglio dire «quando»?) la Bignami distribuirà la Strike Force, la prima novità presentata dall’Umarex all’Iwa di Norimberga, il mercato nazionale risponderà adeguatamente.

L’aspetto è infatti quello di un’arma semiautomatica blowback stile Ar, reinterpretata in chiave aria compressa (due le capsule d’anidride carbonica, di 12 grammi l’una: ogni carica consente di sparare 120 colpi); alla volata ognuno dei 30 bb calibro 4,5 mm contenuti nel caricatore esce con una velocità di 160 m/s.

Complessivamente lunga 688 millimetri cui corrisponde un peso di 2.470 grammi, la Strike Force funziona in azione singola; la sicura è affidata a un selettore di fuoco.

Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine; e scopri la ventunesima edizione (2025) dell’Annuario Armi, disponibile in edicola e nello shop online di Editoriale C&C.