La Zastava M93 Black Arrow calibro 12,7×108 mm classificata arma sportiva

La Zastava M93 Black Arrow calibro 12,7x108 mm classificata arma sportiva

Il Banco nazionale di prova ha classificato come arma sportiva la Zastava M93 Black Arrow 12,7×108 mm, calibro sovietico finora da guerra.

Un altro calibro finora da guerra non è più solo da guerra: dopo aver classificato come sportiva un’arma in .50 Bmg (la prima è stata la Victrix Corvo; ne sono seguite altre venti), il Banco nazionale di prova ha deciso di fare lo stesso con una nell’equivalente sovietico, ossia il 12,7×108 mm: è la serba Zastava M93 Black Arrow, categoria C1, carabina bolt-action (canna di 1.007 millimetri, lunghezza totale 1.670 millimetri; 10 i colpi nel caricatore) per il tiro di precisione e a lunga distanza. L’Uits aveva espresso il proprio parere favorevole alla fine di novembre; il Banco di prova lo ha ricevuto circa un mese fa.

A quanto s’apprende, almeno per il momento dietro la richiesta ci sono esigenze tecniche, e non commerciali; la notizia resta comunque tale, e interessantissima.

Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine; e scopri la ventunesima edizione (2025) dell’Annuario Armi, disponibile in edicola e nello shop online di Editoriale C&C.