Beretta Service System: come si fa il tagliando al Dt11? Il video reportage

Il Beretta Service System prevede una serie di pacchetti dedicati a chi vuole sottoporre a tagliando il Dt11: ecco come funzionano.

Durante una stagione un tiratore può sparare migliaia (i più esperti anche decine di migliaia) di cartucce, e dunque sottopone il proprio fucile sportivo a uno stress intenso; periodicamente può esserci bisogno di un tagliando, che nel Service System la Beretta articola in una serie di pacchetti: alcuni li ha destinati specificamente al Dt11, uno dei suoi sovrapposti più diffusi, quello che a Parigi 2024 ha vinto quattordici delle quindici medaglie in palio.

Aderire al programma è facile: è sufficiente collegarsi al portale web dedicato, scegliere il pacchetto preferito (a quello base, il tagliando sicurezza da 284 euro, s’affiancano l’intermedio, l’avanzato e il beauty legni) e l’armiere di riferimento: sarà lui a gestire la spedizione (spese a carico della Beretta) in uscita e in entrata.

Nel video reportage di Marco Caimi si scopre quali sono i più diffusi problemi da usura, e come gli artigiani intervengono smontando canna, bascula e croce, controllando i perni di chiusura, verificando le parti eventualmente danneggiate (nel caso, valutano se sostituirle o ripararle).

Il protagonista del video è il Beretta Dt11 Black Edition, uno dei top di gamma; per un fucile di questo livello è lecito pensare anche a uno dei pacchetti intermedi e avanzati, che oltre a quelli sulla meccanica prevedono anche interventi tipicamente estetici sia sulle componenti metalliche sia sui legni.

Nel corso del video Caimi ricorda inoltre che a chi acquista un fucile usato, dunque adattato alle esigenze del proprietario precedente, la Beretta offre la possibilità di sostituire il calcio con uno nuovo, su misura, realizzato in sole otto ore; nel corso dell’intervento l’officina sottopone il Dt11 anche al tagliando previsto dal Service System.

I prezzi del Beretta Service System per il tagliando del Dt11

Base

  • Tagliando sicurezza: 284 euro

Intermedio – revisione chiusura

  • Standard: 356 euro
  • Plus: 615 euro
  • Extra: 615 euro

Avanzato – rimessa a nuovo

  • Standard: 1.175 euro
  • Plus: 1.480 euro

Beauty legni

  • Standard: 396 euro
  • Silver: 558 euro
  • Gold: 771 euro

Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.