Sui ricorsi contro le decisioni del Banco nazionale di prova ha competenza il Tar della Lombardia, sezione staccata di Brescia.
È un ente di rilievo nazionale, ma non fa parte dell’amministrazione statale: il Banco nazionale di prova ricade dunque nella categoria dei soggetti pubblici a carattere ultraregionale, e pertanto il Tar che ha competenza sui ricorsi contro le sue decisioni non è quello del Lazio, ma quello della Lombardia; nella fattispecie, la sezione staccata di Brescia.
Lo ha stabilito il Consiglio di Stato (ordinanza 8471/24) esprimendosi sul regolamento di competenza, e tentando così di porre fine a una vicenda che va avanti da dodici anni; nel caso specifico, legato alla mancata classificazione di un’arma da importare, il Tar della Lombardia aveva rinviato gli atti al Tar del Lazio ritenendo che il procedimento di classificazione «[fosse] destinato ad avere efficacia generalizzata: non è predicabile un rapporto di corrispondenza biunivoca fra una determinata circoscrizione territoriale e l’arma». Opposta la decisione del Consiglio di Stato.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.