La Ruger American Rifle Generation II è la seconda generazione della carabina bolt-action americana: migliorano calciatura, sicura e finitura delle parti in acciaio. Ed è anche più bella.
La nuova linea dell’American Generation II si riconosce alla prima occhiata: il calcio, grigio scuro o flat dark earth, è infatti decorato con un pattern splatter, o a effetto schizzo.
E a proposito del calcio: la gommatura del dorso è removibile, così che l’altezza del poggiaguancia si possa regolare a seconda della conformazione delle ottiche. Allo stesso modo è regolabile anche la length of pull: aggiungendo o rimuovendo i distanziatori si può farla passare da 305 a 350 millimetri.
Nuova è anche la sicura a tre posizioni, così come la finitura Cerakote di canna (ora fluted), azione e manetta dell’otturatore. Ne guadagna anche l’estetica. L’abbiamo provata alla linea di tiro interna di Bignami.
La prova completa della Ruger American Generation II è disponibile nel numero di giugno di Armi Magazine, reperibile in edicola oppure online in Pocketmags.