Come richiedere il porto d’armi ad uso sportivo
Il porto d’armi uso sportivo consente di possedere, trasportare ed usare un’arma, allo stesso tempo il nullaosta all’acquisto consente di acquistare un’arma e di conservarla ad esempio per collezionismo, esso include tutti i tipi di armi da fuoco, corte e lunghe, che possono essere legalmente detenibili, purché categorizzate come armi sportive.
Il rilascio è soggetto al rilascio di un certificato medico attestante l’idoneità al possesso, sono necessari determinati requisiti psicofisici: visivi e uditivi, e la capacità funzionale degli arti superiori e della colonna vertebrale.
Il porto d’armi non può essere rilasciato a chi abbia riportato una sentenza di condanna passata in giudicato.
Chi rilascia la licenza
La licenza è rilasciata dalla Questura, è necessario fare quindi la richiesta agli uffici delle Forze di Pubblica Sicurezza del proprio territorio di residenza, le modalità possono essere: recandovisi di persona, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure tramite PEC.
Cosa serve per porto d’armi uso sportivo
Affinché venga rilasciata la licenza è necessario presentare i seguenti documenti:
- Certificato medico di idoneità psicofisica;
- Certificato di maneggio armi (che si può ottenere al termine di un corso specifico);
- Autocertificazione attestante che il soggetto non si trovi in una delle condizioni ostative previste dalla legge;
- Dichiarazione di non essere obiettore di coscienza;
- Stato di famiglia;
- 2 marche da bollo del valore di 16,00 euro;
- 2 foto formato tessera;
- Ricevuta del versamento di 1,27 euro per il costo del libretto;
Una volta presentati tutti i documenti occorre attendere che vengano svolti i controlli d’ufficio, in seguito all’esito positivo si sarà autorizzati all’acquisto di armi sportive, nei limiti stabiliti dalla legge.
Porto d’armi uso sportivo come ottenerlo
Per ottenere la licenza ad uso sportivo è necessario possedere il certificato di idoneità al maneggio delle armi, rilasciato dalla sezione della Federazione del tiro a segno nazionale.
Per il superamento dell’esame, è possibile seguire un corso sia teorico che pratico.
L’esame finale per conseguire il certificato è diviso in due parti: è necessario dimostrare di conoscere le principali norme da rispettare quando si maneggia un’arma, saperla smontare e rimontare correttamente e di essere in grado di sparare al poligono in sicurezza.
Il certificato di maneggio armi non è necessario per chi, nei 10 anni antecedenti alla presentazione della prima istanza, ha prestato servizio militare nelle Forze armate.
Porto d’armi uso sportivo scaduto
Quando rinnovarlo
La validità è di 5 anni, alla scadenza dei quali è necessario richiederne il rinnovo.
Per il rinnovo sono necessari i medesimi documenti che si sono presentati al momento della prima richiesta, eccezione fatta per il certificato di maneggio armi.
Poiché il rinnovo del porto d’armi ha tempistiche burocratiche abbastanza lunghe, è consigliabile attivarsi in anticipo rispetto alla data di scadenza.
Dove rinnovarlo
Il modulo di richiesta di rinnovo del porto d’armi si può presentare presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o i Carabinieri di zona.
Porto d’armi ad uso sportivo e difesa personale
Il porto d’armi per uso sportivo NON consente di utilizzare l’arma per fini differenti rispetto a quelle per cui la licenza è stata concessa, di conseguenza è assolutamente vietato dalla legge l’uso dell’arma allo scopo di difesa personale.