La Grand View Research ha rilasciato un report nel quale calcola in 25.760.000.000 di dollari il valore della compravendita di armi leggere
Nel 2024 il valore della compravendita mondiale di armi leggere raggiungerà 25.760.000.000 di dollari. È il risultato di uno studio condotto dalla Grand View Research, agenzia di consulenza del business. Nel report si legge che saranno la paura del terrorismo e una situazione urbana, percepita sempre come più insicura, a determinare l’incremento degli acquisti. La Grand View Research identifica già adesso un trend di crescita dell’acquisto di armi leggere dovuto a esigenze di difesa personale. Nella quota si considera anche l’aumento del costo di alcune armi leggere. Soprattutto di quelle in uso alle forze dell’ordine di alcuni Paesi. L’utilizzo di alcune tecnologie definite “futuristiche” causerà inevitabilmente un rincaro di alcune armi.
Armi leggere: le percentuali di oggi e di domani
Nel 2015 la compravendita d’armi leggere rappresentava il 60% dell’intero mercato. Si prevede che nei prossimi sette anni la percentuale sia destinata a salire ulteriormente. Crescerà anche il mercato delle carabine, di più del 20%. Si ritiene che sia dovuto soprattutto all’aumentato interesse per il tiro sportivo. E il mercato del Pacifico aumenterà di un quarto rispetto alle transazioni attuali.