Lo Smith & Wesson M&P12 ha debuttato sul mercato un paio di anni fa e ora, grazie a Prima Armi, è disponibile anche da noi: è un fucile a pompa calibro 12 che adotta lo stile Military & Police delle pistole semiautomatiche del marchio di Springfield.
Lo Smith & Wesson M&P12 è camerato in 12 Magnum (76 mm) con due strozzatori di serie e, grazie alla struttura bull-pup, pur montando una canna di 19 pollici (483 mm), ha una lunghezza complessiva di soli 706 mm.
Il fucile dispone di due serbatoi tubolari, ciascuno con una capacità di sei cartucce magnum (bossolo da 76 mm) oppure sette cartucce con bossolo di lunghezza standard (70 mm).
Le due impugnature polimeriche – la tradizionale per la mano forte e una seconda per la mano debole – hanno design direttamente ispirato a quello delle pistole striker della serie M&P; l’impugnatura posteriore è dotata di quattro dorsalini intercambiabili.
Abbiamo messo alla prova lo Smith & Wesson M&P12 al campo di tiro Oklahoma Camp di Uboldo abbinandolo a un punto rosso di Leupold, il DeltaPoint Pro: guarda com’è andata.
Guarda altri video realizzati dalla redazione di Armi Magazine: clicca qui.