Il ministero della Difesa britannico s’è affidato alla Knights armament per la fornitura della nuova arma d’assalto per l’esercito all’interno del programma Alternative individual weapon.
I reparti speciali dell’esercito britannico vedranno entrare nella propria dotazione la Knight Armament Ks-1, l’arma d’assalto che il ministero della Difesa ha considerato che rispondesse nel modo migliore ai requisiti previsti dal bando del 2021. La commessa ha un valore di 90 milioni di sterline e nei prossimi dieci anni porterà alla fornitura di diecimila carabine; le prime 1.620 (controvalore economico di 15 milioni) saranno destinate all’Army special operations brigade; nella distribuzione è coinvolta la Edgar Brothers.
Si tratta d’una carabina stile Ar (il governo l’ha scelta per favorire la collaborazione con gli eserciti alleati) dalla canna di 348 millimetri con moderatore di suono; se esteso al massimo, il calcio porta la lunghezza complessiva da 818 a 869 millimetri; 3.120 grammi il peso.
Contrassegnata col codice L403A1, quest’arma è inoltre dotata d’una nuova tecnologia per la riduzione della vampa che la rende meno visibile e meno percepibile all’udito; nel sistema ottico, migliorato rispetto al passato, trovano infine posto dispositivi Vortex e Aimpoint.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.