Br Italia, Asd affiliata a Opes Italia-Coni, ha partecipato al 5° Campionato europeo Erabsf, che si è recentemente svolto presso il poligono militare di Lobzy (Pilsen – Repubblica ceca). I migliori tiratori europei, provenienti da 24 nazioni, si sono sfidati nelle varie discipline, in condizioni climatiche a volte anche proibitive (caldo, freddo e vento per tutta la durata della competizione), sempre sparando su tre bersagli, nell’arco dell’intera giornata.
Accompagnata da Roberto Giarletta (delegato Wbsf), da Luca Antonello (delegato Erabsf) e capitanata fa Franco Garbani, la delegazione di Br Italia al Campionato europeo Erabsf era così costituita: Walter Botta, Elio Brambilla, Danilo Chiesa, Francesca Delogu, Filippo Forghieri, Franco Garbani, Roberto Giarletta, Alessandro Matteoli, Michele Niccolai, Valter Pieretti, Massimo Vacca e Luciano Viviani. Le prime giornate di gara, dedicate alla disciplina del Br in aria compressa, hanno visto i nostri tiratori ottenere ottimi risultati. Nella categoria Air Lv a 25 metri, il miglior risultato a livello individuale è stato il quinto posto di Franco Garbani, a un soffio dal podio, mentre, per quanto riguarda le squadre, Ita A (Franco Garbani, Elio Brambilla e Francesca Delogu) ha ottenuto la medaglia d’argento.
Nella categoria Air Hv a 25 metri il miglior risultato ottenuto è stato il 7° posto di Franco Garbani, che anche questa volta ha da recriminare per qualche folata di vento di troppo. A Pilsen, per la prima volta, è stata inserita una nuova categoria ad aria compressa sulla distanza dei 50 metri: si chiama Air Unlimited ed è una disciplina estremamente difficile, su distanze che richiedono particolari armi ad elevata potenza. A sorpresa, il nuovo campione europeo – e, quindi, medaglia d’oro – è stato il nostro Elio Brambilla.
Le discipline a fuoco
Dedicata alle discipline a fuoco (rimfire), La seconda parte del Campionato europeo Erabsf ha visto ancora una volta il predominio dei forti tiratori portoghesi, seguiti dai tiratori finlandesi.
Nella categoria Sporter il miglior risultato è il 7° posto conquistato da Michele Niccolai. Nella categoria Lv, Walter Botta ha ottenuto un buon 6° piazzamento individuale, mentre Ita A (Walter Botta, Franco Garbani e Roberto Giarletta) ha conquistato con merito la medaglia di bronzo. Nella giornata conclusiva, dedicata alla categoria Hv, i tiratori di Br Italia sono mancati all’appuntamento col podio.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.