Da non perdere l’appuntamento con il nuovo fascicolo di Coltelli, il numero 117: il numero di agosto-settembre-ottobre 2023 è denso di novità e articoli interessanti sulla tecnica e la storia della coltelleria.
La cover story racconta la conquista del premio per il Most innovative imported knife al Blade Show di Atlanta da parte del Maserin W1.
Abbiamo scelto di metterlo in copertina perché rappresenta un perfetto esempio di quale sia una delle strade che gli italiani devono imboccare per avere successo all’estero: quella della collaborazione.
E precisamente tra un’azienda maniaghese, Maserin, il bergamasco Attilio “Atti” Morotti, maestro della Corporazione italiana coltellinai, e la torinese Sandrin Knives, ramo di un’azienda leader nella lavorazione del tungsteno come Turmond di cui sfrutta la tecnologia per realizzare le sue lame ad alte prestazioni
Coltelleria custom in mostra
In tema di mostre abbiamo dedicato ampio spazio a una delle manifestazioni legate alla coltelleria custom più importanti nel nostro paese, Lame sotto i portici.
L’edizione 2023 ha visto la partecipazione di un’ottantina di coltellinai. Passeggiando sotto i portici a Romano di Lombardia capita di passare dai lavori di un volenteroso hobbista a vere opere d’arte, frutto di giorni e giorni di lavoro e studio.
Tecnica dei coltelli
Già, perché anche lo studio svolge un ruolo importante nella creazione di un coltello. Per questo vi proponiamo un servizio dedicato alla tempra degli acciai, cercando di fare un po’ di chiarezza sulle modalità per ottenere un acciaio più vicino possibile ai desiderata dell’utilizzatore del coltello.
Infine abbiamo pensato anche a chi muove i primi passi nel mondo dei coltelli dando qualche consiglio su come si affila la lama. Perché nella vita l’importante è non perdere il filo.
Dove trovare Coltelli n°117
Il nuovo numero di Coltelliè già disponibile in edicola oppure, in versione digitale, nel sito della Casa editrice Editoriale C&C.