Oltre 3.000 armi sono state riacquistate dallo Stato di New York lo scorso weekend all’interno del programma che dava 500 dollari a chi consegnava la propria arma.
Secondo il procuratore generale di New York, Letitia James, il cui ufficio ha organizzato l’evento, oltre 3.000 armi, compresi fucili automatici e le cosiddette ghost guns (“pistole fantasma”, cioè armi assemblate impiegando con varie componenti).
Le persone che hanno consegnato le armi hanno ricevuto buoni regalo da 500 dollari per la prima arma e 150 dollari per le successive. Nello scorso weekend sono state allestite nove sedi per il riacquisto delle armi in tutto lo Stato, di cui due a New York City. In uno dei luoghi di riacquisto a Brooklyn, i funzionari hanno riferito di aver ricevuto 90 pistole in sole tre ore.
Nel frattempo a Syracuse 751 armi da fuoco sono state consegnate dai residenti. La vasta resa è arrivata pochi giorni dopo che il sindaco di Siracusa, Ben Walsh, ha attribuito l’aumento del numero di pistole all’aumento del tasso di criminalità violenta della città.
James ha così commentato: “La violenza armata ha causato così tante tragedie evitabili e ci ha derubato di così tanti innocenti newyorkesi… Ogni arma che abbiamo rimosso dalle case di Syracuse e dalle strade è una potenziale tragedia evitata e un altro passo nella protezione delle comunità in tutto lo stato di New York”.
Quasi 14.000 decessi nel 2023
Secondo il Gun Violence Archive 13.839 persone sono decedute a causa della violenza armata negli Usa finora nel 2023 (dati al 30 aprile); il suicidio ha rappresentato 7.920 di quei decessi, mentre 5.919 persone sono morte per omicidio, omicidio o incidenti involontarie.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.