Gli specialisti del Gruppo operativo incursori (Goi) di Comsubin hanno concluso in testa alla classifica nella Neptune 2023, competizione sniper internazionale organizzata dalla forze speciali francesi a connotazione maritime.
Si tratta di un risultato di grande rilievo considerato che in gara c’erano i migliori team al mondo come i Navy Seal americani, il 601° Gruppo Forze Speciali dell’Esercito Ceco e vari team francesi.
Un addestramento duro e realistico
Gli obiettivi di Neptune 2023 erano la simulazione impiego sniper in ambienti “maritime, land e urban”, il tiro da posizioni non convenzionali, lo stress shooting e l’utilizzo di sistemi optoelettronici diurni e notturni. I poligoni francesi hanno consentito di riprodurre scenari particolarmente realistici in un contesto operativo e addestrativo di elevatissimo profilo. Nonostante la presenza di competitor di rilievo, il team sniper del Goi ha primeggiato nella classifica finale, e con distacchi considerevoli verso gli altri team, confermando la leadership degli incursori di Marina nell’ambito delle Forze Speciali a livello internazionale.
Il contributo di Victrix Armaments
Ad armare i nostri Incursori è la bergamasca Victrix Armaments che, in una nota ufficiale, ha dichiarato: “Lo staff Victrix Armaments rivolge le più sincere congratulazioni agli amici del Goi per il risultato raggiunto, rendendoci orgogliosi di aver contribuito anche in piccola parte al risultato ottenuto.
Continueremo a mettere a disposizione le nostre capacità, la nostra tecnologia e il nostro know-how a tutti coloro che, come gli uomini di un reparto che tutto il mondo invidia all’Italia, hanno il coraggio e soprattutto la volontà di migliorarsi. Le stelle brillano soltanto in notte oscura“.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.