Il nuovo otturatore per la Tactical Desert e la destinazione della STR Sport rappresentano alcuni dei motivi per visitare lo stand di Sabatti a Hit 2017.
Sabatti è pronta per Hit Show 2017 (Vicenza, 11-13 febbraio) con le innovazioni applicate alla Tactical Desert e alla STR Sport.
Il nuovo otturatore per la Tactical Desert
L’otturatore con pomello tattico intercambiabile di serie è la novità della Tactical Desert, carabina a ripetizione manuale per tiro a lunga distanza tipo Tactical. Le canne presentano un diametro in volata, a scelta tra 22 o 28 millimetri. Ciò consente una maggiore rigidità allo sparo, vibrazioni di maggior frequenza e minore ampiezza. E quindi dispersioni minori della rosata sul bersaglio. La canna della carabina, in acciaio al cromo molibdeno, è ottenuta tramite procedimento di rotomartellatura a freddo.
Culatta e otturatore sono prodotti in acciaio legato ad alta resistenza. Lavorati alla macchine utensili, sono infine sottoposti a trattamenti termici differenziati per garantirne grande solidità e durata illimitata nel tempo.
La calciatura, in materiale sintetico ad alta resistenza, si presenta con una ricopertura camo tipo desert. Di serie, il calcio è disponibile con guanciale regolabile sia in elevazione sia in derivazione. È regolabile anche in lunghezza per mezzo di appositi distanziali da applicare davanti al calciolo di gomma.
Canna, carcassa e otturatore sono ricoperti con una verniciatura in cerakote ad alta resistenza.
Il dispositivo di scatto è del tipo match a tre leve oppure, a richiesta, il nuovo Scatto Match a Doppio Stadio (DSMT).
STR Sport, dedicata al poligono
A differenza della sua progenitrice STR, la carabina STR Sport di Sabatti è prevalentemente destinata a un utilizzo da poligono. La meccanica è composta dalla classica azione corta Sabatti con caricatore da tre colpi. La canna, con diametro di 28 millimetri in volata, viene prodotta con una lunghezza di 710 millimetri. L’otturatore è dotato di un pomello tattico intercambiabile. La leva sgancio caricatore è esterna al ponticello per un più rapido utilizzo nelle competizioni.
L’arma è dotata di dispositivo di scatto di tipo match a tre leve oppure del Scatto Match a Doppio Stadio (DSMT).
La calciatura, composta da corpo e pala, è ricavata tramite fresatura su centri di lavoro da due masselli di lega di alluminio ad alta resistenza tipo Ergal 55. L’arma monta una nuova e più ampia asta anteriore con una slitta porta bipiede. La pala, non pieghevole, è inoltre dotata di un tubo inferiore per appoggio su sacchetto posteriore standard. La carabina è dotata di una slitta da 20 Moa in acciaio presente sull’azione.
Sabatti sarà presente all’Hit Show al padiglione 7, stand 221.