All’Iwa 2023 la Feinwerkbau ha presentato la 900, la sua nuova carabina ad aria compressa in tre versioni calibro 4,5 mm.
In tre varianti (Alu, Alu Bench rest, Alu Hybrid) e due colori, argento e nero, che però diventano quindici se si desidera una soluzione custom: così all’Iwa 2023 s’è presentata la 900, la nuova carabina ad aria compressa della tedesca Feinwerkbau, marchio distribuito in Italia da La Domino (avete visto nell’Annuario Armi che modelli ha a catalogo?).
In questa nuova serie la Feinwerkbau ha ottimizzato il gruppo di scatto in acciaio super-rapido, l’unità d’assorbimento del rinculo, il bedding e il sistema di caricamento, reso più rapido dal maggior spazio per l’inserimento dei pellet calibro 4,5 mm; la particolare struttura di bloccaggio consente d’assemblare e disassemblare rapidamente il dispositivo di puntamento posteriore, così da facilitare il trasporto dell’arma.
L’obiettivo della Feinwerkbau è potenziare l’ergonomia: vanno in questa direzione il poggiaguancia regolabile lateralmente, la manetta d’armamento ambidestra ruotabile a 360° e l’impugnatura anatomica in legno di faggio, di tre taglie (S, M, L) e regolabile nelle tre dimensioni.
Rispetto alla Alu (4.500 grammi), sulla cui astina in alluminio si trova una slitta integrale T-slot, Bench rest (4.700 grammi) e Hybrid (4.900 grammi), rispettivamente per il tiro in appoggio e l’impiego duplice, differiscono per il poggiaguancia adattato e la presenza di una barra frontale di supporto, in legno o alluminio, appositamente disegnata. In tutti i modelli la lunghezza complessiva dell’arma oscilla tra i 1.042 e i 1.170 millimetri, a seconda della configurazione assunta dal calcio.
I quindici colori
- Silver
- Black
- Yellow
- Lemon
- Bright orange
- Dark orange
- Red
- Bright violet
- Dark violet
- Bright blue
- Dark blue
- Green
- Champagne
- Titanium
- Brown
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.